Attrezzatura una scelta consapevole

La mini lezione di oggi è dedicata a tutti coloro che stanno iniziando il loro viaggio nel mondo della fotografia e si trovano a dover affrontare il tema dell’attrezzatura.

Si tratta di una riflessione personale su cui potresti concordare o meno.
Ma senza tanti preamboli, vado dritto al punto.

Partiamo da una fotografia che ho condiviso su un social network:

Da quest’immagine, si può intuire che la macchina fotografica utilizzata è di buona qualità.

Considerando le condizioni di luce, il file non è stato eccessivamente stressato, ma non si può nemmeno affermare con certezza che io abbia scattato con un modello eccelso.

Eppure, guarda lo scatto originale:

Una qualsiasi persona che guarda la mia immagine su Facebook non lo direbbe, ma in realtà è un file enorme, con una risoluzione di 11.656 pixel per 8.742 a ISO 1600, che offre un livello di dettaglio come questo:

Dettaglio che per avere, ha richiesto un buon investimento.
Ma non è questo il punto.
Sia chiaro, quando ho scelto di acquistare questa macchina medio formato sapevo quale sarebbe stata la mia destinazione, infatti richiede i particolari come questo per poter ottenere una fruizione più diretta.

Il social network in questione, semplicemente non è il canale adatto che mi aiuta a far emergere le caratteristiche avanzate per cui io l’ho acquistata.

Non voglio soffermarmi sui numeri, ma ti pongo una domanda:
Ha senso spendere cifre esorbitanti per una macchina fotografica, quando circa il 95% delle fotografie finisce quasi unicamente sui social network con tutti i suoi limiti del caso?

Onestamente, per me la risposta è no.

Io ho fatto 24 anni di attività fotografica prima di spendere soldi nella mia attrezzatura.
E se te la devo dire proprio tutta, ho sempre trovato prodotti di buona qualità anche nel mondo dell’usato.

Quindi, ciò che voglio trasmetterti è:
Non farti prendere dall’ansia di possedere un’attrezzatura costosa.
È chiaro che più spendi, più avrai, la tecnologia funziona così.

Ma non ha senso il sentirsi inadeguati se si arriva a 1000€ di corpo macchina.
Pensa alla destinazione, a cosa ti servirà e come utilizzerai le tue fotografie.

Se sei interessato, ti rimando ad un’altra mini lezione in cui parlo di come, con un’ottica economica, sono riuscito a ottenere riconoscimenti importanti a livello europeo: clicca il link per andarlo a vedere: https://youtu.be/_j6LfTtRbfg


Se questo contenuto ti ha interessato ho dei link che faranno al caso tuo.

Nel gruppo Facebook “Foto di viaggio il dietro le quinte”, i miei studenti e non pubblicano di continuo i backstage delle loro fotografie. Interagendo con gli altri membri e con me, tutti possiamo estrapolare delle piccole grandi lezioni. Eccolo: https://www.facebook.com/groups/fotodiviaggoildietrolequinte/

Compilando la form che trovi qui di seguito invece, potrai ricevere in anticipo gli inviti ai Webinar gratuiti che terrò, dove NON insegno a scattare belle fotografie, ma racconto di come costruire il tuo scatto ancora prima di alzare al volto la macchina fotografica. Inscriviti e scopri quando sarà la prossima data: https://bit.ly/3POoDwx

Se vuoi apprendere ciò che io sono riuscito ad estrapolare dalle lezioni dei grandi pittori per fare fotografie migliori, allora il mio perCorso di fotografia è ciò che fa per te: scoprilo da qui

Condividi questo articolo!